Ipropositidelnuovomillennio

ipropositidelnuovomillennio

Annmarì

Lo sfogo di Giampaolo Giuliani "Qualcuno deve chiedermi scusa"

TORINO - "Ci sono persone che devono chiedermi scusa e che avranno sulla coscienza il peso di quello che è accaduto". È arrabbiato, distrutto, Giampaolo Giuliani, ricercatore ai laboratori del Gran Sasso dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, che ha messo a punto un sistema in grado di prevedere i terremoti. Nei giorni scorsi lo strumento da lui creato aveva rilevato la presenza massiccia di precursori dei terremoti nella zona di Sulmona, attraverso i livelli di radon liberati dalla terra. Poi il sisma non era avvenuto e lui era stato denunciato per procurato allarme. Ma le sue previsioni, evidentemente, non erano errate, ma soltanto anticipate.

Cosa ha pensato quando ha visto che il suo allarme non era ingiustificato?
"Questa notte non sapevo più a chi rivolgermi, vedevo la situazione che stava precipitando e io non potevo fare nulla perché ho ricevuto un avviso di garanzia per aver detto che ci sarebbe stato un terremoto".

Lei vive all'Aquila, come ha vissuto il sisma?
"Qui ci sono dei morti, cinquantamila persone senzatetto, una situazione drammatica, nemmeno durante i bombardamenti in guerra si vedevano cose del genere. Vedevamo le case muoversi, una sensazione tremenda, anche se per me si aggiungeva la rabbia ".

Lei è stato anche messo in ridicolo per la sua previsione. Come si sente adesso?
"Di me sono state dette delle cose tremende. Mi hanno dato dell'imbecille, perché i terremoti non si possono prevedere. Ma era una situazione creata ad arte. Io adesso non ce la faccio nemmeno a parlare, la situazione è troppo grave. Ma adesso c'è gente che mi deve chiedere scusa".

A chi si riferisce?
"Al capo della protezione civile Guido Bertolaso: andate a leggere cosa ha dichiarato di me. E poi parlo del sindaco di Sulmona e dell'assessore alla protezione civile. Mi devono chiedere scusa sulle pagine dei giornali nazionali. Queste persone portano sulla coscienza un peso enorme".

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

MAH! Vivendo in Abruzzo ed avendo SENTITO FORTE il terremoto... , in questo giorni, passiamo un certo tempo davanti alla TV, per seguire i ritrovamenti di persone VIVE possibilmente.... Gli amici delle mie figlie studianio a L'Aquila e potrei raccontare molti episodi....
Non nascondo di essermi commossa più di una volta, ma ho provato anche MOLTA rabbia per una polemica sterile, forse dettata da un certo protagonismo... Parlo di Giuliani che avrebbe in mano le chiavi del sapere.... Ho seguito le obiezioni che gli sono state mosse.... Prima di tutto, sul radon studiano già in tutto il mondo e da parecchio tempo, specialmente in Giappone ed anche da noi, ma la connessione tra emissione di gas ed evento sismico non è ancora chiara.... Quanto alle sue previsioni: aveva previsto un FORTE terremoto due settimane or sono e non c'è stato, aveva previsto un terremoto a Sulmona, ma le cose sono andate diversamente (pensate voi se per esempio, avessero evacuato Sulmona , mandando le persone a L'Aquila!!!)
Insomma la verità vera è che il terremoto è ancora una incognita, sappiamo solo quali sono le zone sismiche... .Forse invece di un ponte che non vuole alcuno (tranne chi ci guadagna ovviamente!) si potrebbero avviare opere meno faraoniche ma più utili, quali il consolidamento degli edifici nelle zone sismiche... e vietare energicamente di costruire nelle zone a rischio....
In questo momento, esacerbare gli animi di quelle popolazioni con false profezie, non so quanto sia positivo, mi auguro perciò che i media vogliano tener conto del particolare momento psicologico...
Dico quello che è successo a Pescara verso le 14.... Telefonano a mia figlia e le dicono di scappare da casa perchè c'è la forte probabilità che di lì ad un quarto d'ora ci sarà una scossa forte..... Vedendo la sua grande agitazione, l'abbiamo assecondata nostra figlia e siamo usciti.... Con lo stesso comunicato hanno cominciato ad evacuare l'ospedale e la Provincia....POI una TV privata ha detto che non era vero.... e intanto il panico si diffonde.... Io non voglio distriggere qiesto tecnico di laboratorio, ma certo prevedendo terrementi a ripetizione, prima o poi ci si azzecca.

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

Annmarì Annmarì ha creato questo social network su Ning.

Musica

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Annmarì su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat